Area Studenti

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del nostro sito web. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies. Per saperne di piu'

Ok
Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Definizioni
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:
- Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
- Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.

Assegnazione della tesi di laurea

La richiesta di assegnazione della tesi di laurea può essere presentata dallo studente dopo il conseguimento di almeno 120 CFU.

Ricorrendo tale presupposto, lo studente deve:

  • compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta di assegnazione tesi, indicando due insegnamenti e i rispettivi docenti titolari; gli insegnamenti (inclusi quelli a scelta o opzionali) devono essere previsti nel piano di studi;
  • utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale, inviare il predetto modulo al relatore prescelto (ossia al docente titolare del primo insegnamento indicato); il modulo sarà debitamente sottoscritto dal docente per accettazione e restituito allo studente tramite posta elettronica;
  • utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale, inviare il modulo compilato e sottoscritto anche dal relatore al Supporto amministrativo didattico

Scarica il modulo di richiesta di assegnazione della tesi di laurea

N.B. Il predetto modulo e l'allegata certificazione degli esami devono essere uniti in un unico file pdf


A seguito della verifica del carico tesi del relatore prescelto, il Supporto amministrativo didattico provvede a protocollare la richiesta, dandone comunicazione allo studente. Allorché il carico tesi del relatore prescelto risulti eccessivo, il Supporto amministrativo didattico comunica allo studente la necessità di rivolgersi al docente indicato per secondo nel modulo di richiesta.

Tra la data di presentazione della richiesta (fa fede la data del protocollo) e quella della discussione della tesi devono intercorrere almeno 3 mesi.

Qualora lo studente intenda cambiare materia e relatore, si attua la medesima procedura utilizzata per la prima assegnazione, con conseguente nuova decorrenza dei termini previsti.

Lo studente, che non riesca a laurearsi entro il termine di due anni dalla data di assegnazione della tesi (fa fede la data del protocollo), deve chiederne il rinnovo, prima della scadenza del termine predetto, inviando il seguente modulo con doppia sottoscrizione (studente e relatore) al Supporto amministrativo didattico tramite la propria casella di posta elettronica istituzionale.

Scarica il modulo di rinnovo dell'assegnazione della tesi di laurea.


testa rotelleRedazione dell'elaborato

Modello di frontespizio - download

Indicazioni tecniche per la redazione della tesi - download


Successivi adempimenti

Visualizza gli adempimenti per l'accesso alla seduta di laurea


Voto di laurea e incrementi premiali

I laureandi in possesso di titoli, che attribuiscono punti a incremento del voto finale di laurea, sono tenuti a presentare il modulo "titoli laureandi", corredato, dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione (nonché, dalla documentazione in copia in caso di possesso di master o esperienza professionale certificata). Il modulo va trasmesso al Supporto Amministrativo Didattico entro il termine perentorio di 7 giorni prima della data fissata per la seduta di laurea, utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale.

  • modulo "titoli laureandi" - download
  • modulo "dichiarazione sostitutiva di certificazione" - download

Visualizza SEMINARI ed EVENTI pubblicati sul sito dipartimentale


Valutazione della prova finale e menzione accademica

Per ulteriori informazioni sulla prova finale e sui relativi criteri di valutazione, consulta il regolamento didattico del tuo anno di immatricolazione.

I laureati, che hanno conseguito il titolo di studio con votazione finale di 110/110 e menzione accademica e intendono ottenerne un'attestazione, devono presentare una formale richiesta al Supporto amministrativo didattico.

Scarica il modulo


Nomina delle commissioni di laurea

Calendario delle sedute di laurea

DIPARTIMENTO DEMM

Palazzo de Simone - 82100 Benevento
Dove Siamo
P.IVA e C.F. 01114010620
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: J2C9B4