Area Studenti

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del nostro sito web. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies. Per saperne di piu'

Ok
Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Definizioni
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:
- Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
- Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.

Il percorso di formazione della laurea si conclude con la prova finale, cioè con la discussione di un elaborato scritto su un argomento di ricerca concordato con uno dei docenti del Corso di studio. L’elaborato scritto può essere collegato a un'attività formativa o di ricerca presso organizzazioni, uffici, amministrazioni, strutture di ricerca italiani o stranieri. Per sostenere la prova finale occorre aver superato gli esami previsti dal piano di studi ed essere in regola con il pagamento delle tasse. Per la scelta dell’argomento della tesi da discutere nella prova finale occorre consultare il docente del Corso di Studio incaricato di svolgere le funzioni di relatore. Durante il lavoro di tesi si è affiancati, oltre che dal relatore, da due docenti in qualità di correlatori.


Assegnazione della tesi di laurea

La richiesta di assegnazione della tesi di laurea può essere presentata dallo studente dopo il conseguimento di almeno 40 CFU.

Ricorrendo tale presupposto, lo studente deve:

  • compilare e sottoscrivere l’apposito modulo di richiesta di assegnazione della tesi di laurea, indicando due insegnamenti e i rispettivi docenti titolari. Gli insegnamenti (inclusi quelli a scelta o opzionali) devono essere previsti nel piano di studi;
  • utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale, inviare il predetto modulo ai relatori prescelti; questi ultimi, dopo aver provveduto a indicare l'argomento della tesi e ad apporre la propria sottoscrizione per accettazione, restituiscono il modulo allo studente tramite posta elettronica;
  • utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionaleinviare il modulo compilato e sottoscritto anche dai relatori al Supporto amministrativo didattico al seguente indirizzo: segreteria.sea@unisannio.it

Scarica il modulo di richiesta di assegnazione della tesi di laurea

N.B. Il predetto modulo e l'allegata certificazione degli esami devono essere uniti in un unico file pdf


A seguito della verifica del carico tesi dei relatori prescelti, il Supporto amministrativo didattico protocolla la richiesta e la inoltra al Presidente del Corso di Studio, il quale provvede alla nomina del relatore (prediligendo, se possibile, il primo docente indicato dallo studente) e dei correlatori. Tale nomina è comunicata, a cura del Supporto amministrativo didattico, allo studente, al relatore e ai correlatori tramite posta elettronica.

Tra la data di presentazione della richiesta (fa fede la data del protocollo) e quella della discussione della tesi devono intercorrere almeno 6 mesi.

Qualora lo studente intenda cambiare materia e relatore, si attua la medesima procedura utilizzata per la prima assegnazione, con conseguente nuova decorrenza dei termini previsti.

Lo studente, che non riesca a laurearsi entro il termine di due anni dalla data di assegnazione della tesi (fa fede la data del protocollo), deve chiederne il rinnovo, prima della scadenza del termine predetto, inviando il seguente modulo con doppia sottoscrizione (studente e relatore) al Supporto amministrativo didattico (segreteria.sea@unisannio.it) tramite la propria casella di posta elettronica istituzionale.

Scarica il modulo di rinnovo dell'assegnazione della tesi di laurea.


testa rotelleSuccessivi adempimenti

Gli adempimenti per accedere alla seduta di laurea sono illustrati al seguente link


Titoli laureandi

I laureandi in possesso di titoli che attribuiscono punti a incremento del voto finale di laurea sono tenuti a presentare l'apposito modulo compilato, sottoscritto e corredato da documentazione in copia nei casi di partecipazione a convegni, seminari, incontri o nei casi di possesso di master o esperienza professionale certificata. Il modulo va inviato al Supporto amministrativo didattico (segreteria.sea@unisannio.itentro il termine perentorio di 7 giorni prima della data fissata per la seduta, utilizzando la propria casella di posta elettronica istituzionale.

Scarica il modulo

Visualizza SEMINARI ed EVENTI pubblicati sul sito dipartimentale


Menzione accademica

I laureati, che hanno conseguito il titolo di studio con votazione finale di 110/110 e menzione accademica e intendono ottenerne un'attestazione, devono presentare una formale richiesta al Supporto amministrativo didattico.

Scarica il modulo


Nomina delle commissioni di laurea

Calendario delle sedute di laurea

DIPARTIMENTO DEMM

Palazzo de Simone - 82100 Benevento
Dove Siamo
P.IVA e C.F. 01114010620
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: J2C9B4