Si avvisano i laureati/laureandi dei CdS in Scienze Statistiche e Attuariali che BNP Paribas Cardif, polo assicurativo del Gruppo, ricerca delle risorse Junior da inserire con un contratto a tempo determinato. Per tale posizione non sono richiesti precedenti anni di esperienza. Tuttavia si richiede che siano già laureate (o lo siano a breve termine).
Le posizioni aperte riguardano:
- Financial Risks Controller TD Junior
- Addetto tesoreria – Pagamenti tecnici
Gli interessati possono trasmettere il loro cv all’attenzione della dott.ssa Anna Guerriero Anna.Guerriero@external.bnlmail.com
POSIZIONE: Financial Risks Controller
Cosa fa la struttura Financial Back Office – Financial Risks Control
Mappare, valutare, gestire e monitorare i rischi finanziari e operativi relativi alla propria attività, in linea con la
normativa vigente e secondo le indicazioni del Risk Management.
Cosa significa lavorare nella struttura Financial Back Office come Financial Risks Controller
Ricevere una formazione strutturata da parte di professionisti di una Compagnia di assicurazioni, leader nel mercato italiano; in particolare, questa posizione permette di conoscere i processi di controllo dei rischi del mondo assicurativo dal loro interno.
Questa esperienza permetterà alla risorsa di occuparsi delle seguenti attività:
- effettuare profilazione, rilevazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei rischi finanziari collegati all’attività di competenza con riferimento a quanto previsto dalla delibera quadro investimenti;
- effettuare l’analisi degli assets assegnati alle Gestioni Separate e ai Fondi Interni della Compagnia ai fini del controllo limiti;
- seguire e monitorare l’evoluzione della normativa italiana e sovranazionale inerente i rischi finanziari;
- analisi e presidio dei rischi finanziari collegati alle attività finanziarie esternalizzate e dei fornitori di servizi.
Requisiti minimi per partecipare alle selezioni
Formazione: Laurea triennale o specialistica in materie economiche o statistiche.
Competenze comportamentali: buone doti di analisi; capacità di gestione dello stress; precisione e proattività; attitudine problem solving; ottime doti relazionali e predisposizione al lavoro di squadra.
Competenze tecniche: Preferenziale la conoscenza degli applicativi SAP e Simcorp Sofia. Buona conoscenza del pacchetto Office. Buona conoscenza della lingua inglese.
Durata e retribuzione
Il contratto previsto è a tempo determinato, la retribuzione segue quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale.
BNP Paribas Cardif assicura le persone e ciò che loro riguarda. In 40 anni abbiamo conquistato la fiducia di 10 milioni di clienti. Non è una coincidenza. Abbiamo raggiunto questo traguardo basando il nostro business sulla fiducia e la condivisione, in una parola sulla partnership. Nei 36 paesi in cui operiamo abbiamo sempre dato ai nostri team i mezzi per sviluppare e costruire soluzioni assicurative innovative.
Unirsi a BNP Paribas Cardif significa lavorare per un’azienda che promuove un ambiente lavorativo aperto e che supporta la creatività, la mobilità e lo scambio tra ognuno di noi. Moltiplichiamo le interazioni tra di noi e tra specialisti esterni per sviluppare costantemente la nostra expertise. Promuoviamo inoltre una cultura digitale per partecipare attivamente nell’evoluzione del nostro business.
BNP Paribas Cardif è sempre stata impegnata nei confronti dei suoi dipendenti e sempre continuerà a farlo perché insieme siamo l’assicurazione per un mondo che cambia.
Al fine di valorizzare al meglio l’inserimento del proprio cv, la candidatura presentata per questo annuncio potrà essere considerata anche per altre opportunità coerenti con il percorso accademico/professionale maturato.
Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77)
POSIZIONE: ADDETTO TESORERIA – PAGAMENTI TECNICI
Cosa fa la struttura di Tesoreria
Garantire l’ottimizzazione della liquidità aziendale sulla base dell’analisi del cash flow e la corretta gestione delle attività di allocazione fondi ad esso relative. Gestire i flussi degli incassi e delle uscite per una corretta attribuzione alle rispettive Gestioni Separate e Gestione del Libero della Compagnia.
Gestire i Conti correnti della Compagnia, le condizioni ad essi relative e gestire la cassa contanti.
Cosa significa lavorare nella struttura di TESORERIA - Pagamenti Tecnici
Ricevere una formazione strutturata da parte di professionisti di una Compagnia di assicurazioni, leader nel mercato italiano; in particolare, questa posizione permette di conoscere i processi del mondo assicurativo dal loro interno.
In particolare questa esperienza permetterà alla risorsa di affiancare le risorse senior dell’ufficio nelle seguenti attività:
Liquidazioni e contabilizzazione della linea di business Protezione delle revoche, recessi ed estinzioni anticipate totali e parziali relativi dei portafogli gestiti internamente, quadrando giornalmente report ETA+ con i caricamenti nel sistema contabile
Liquidazione delle pratiche sui portafogli in out. Interazione con ufficio OCS/Uff. Portafoglio per la risoluzione di disallineamenti e pratiche fuori standard
Lavorazione dell’arretrato secondo le priorità condivise (Sla partner e scadenze normative)
Pronto supporto alla gestione dei reclami per la parte di competenza
Monitoraggio analisi e pulizia ricorrente delle partite aperte
Verifica e pagamento dei riaccrediti, riproposizioni e assistenza al servizio clienti / portafogli.
Gestione della verifica del buon esito dei pagamenti effettuati interfacciandosi con il servizio assistenza Corporate e le diverse aree aziendali coinvolte
Supporto operativo sulle verifiche/controlli della società di revisione.
Effettuazione dei controlli di primo livello sulle attività svolte
Requisiti minimi per partecipare alle selezioni
Formazione: Diploma di istituto tecnico, Laurea triennale o specialistica in materie economiche o affini.
Competenze comportamentali: Flessibilità, Precisione, Spirito di squadra, Orientamento all'obiettivo
Competenze tecniche: Preferenziale la conoscenza di SAP, FSCD, MS Excel (pivot, cerca verticale, altre funzioni logiche). Buona conoscenza della lingua inglese.
Preferenziale esperienza in attività di Back Office maturate nel settore assicurativo, contabilità tecnica pagamenti, contabilità.
Durata e retribuzione
Il contratto previsto è a tempo determinato, la retribuzione segue quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale.
BNP Paribas Cardif assicura le persone e ciò che loro riguarda. In 40 anni abbiamo conquistato la fiducia di 10 milioni di clienti. Non è una coincidenza. Abbiamo raggiunto questo traguardo basando il nostro business sulla fiducia e la condivisione, in una parola sulla partnership. Nei 36 paesi in cui operiamo abbiamo sempre dato ai nostri team i mezzi per sviluppare e costruire soluzioni assicurative innovative.
Unirsi a BNP Paribas Cardif significa lavorare per un’azienda che promuove un ambiente lavorativo aperto e che supporta la creatività, la mobilità e lo scambio tra ognuno di noi. Moltiplichiamo le interazioni tra di noi e tra specialisti esterni per sviluppare costantemente la nostra expertise. Promuoviamo inoltre una cultura digitale per partecipare attivamente nell’evoluzione del nostro business.
BNP Paribas Cardif è sempre stata impegnata nei confronti dei suoi dipendenti e sempre continuerà a farlo perché insieme siamo l’assicurazione per un mondo che cambia.
Al fine di valorizzare al meglio l’inserimento del proprio cv, la candidatura presentata per questo annuncio potrà essere considerata anche per altre opportunità coerenti con il percorso accademico/professionale maturato.
Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77).